Info

“Siamo costretti a fissare mete più avanzate di quelle che le nostre forze possono raggiungere, per non compiere, alla fine, meno di quanto esse consentano”
(J.J. Bachofen, Vorrede zu Tanaquil)
Questo sito nasce dalla necessità di diffondere una nuova cultura psicologica, che prova ad ispirarsi e trarre riferimento dalla tradizione ermetica ed alchemica, dalla simbologia e dal mito. Una sapienza antica che ha saputo esprimere, nei suoi molteplici contenuti, diversi simboli ed allegorie, frutto non solo di manifestazioni proiettive dell’inconscio collettivo dell’uomo, ma veri e propri sistemi cifrati, depositari di immenso sapere. Un sapere che ha come oggetto l’Uomo, la Natura, il Divino ed il rapporto che intercorre tra gli stessi. Una “epistemologia” del significato della presenza dell’uomo sulla Terra e, quindi, del suo equilibrio psicologico e spirituale. Perché come allora i due aspetti non erano divisi, non lo sono ancora oggi, nonostante la nostra cultura li possa separare. “Una scienza con coscienza” come qualcuno l’ha definita, ma anche una “vera conoscenza della coscienza stessa”, unico strumento che l’uomo moderno ha a sua disposizione, in questo momento storico, per la salvezza del suo Io e il benessere psicologico e sociale che ne può derivare.

Questo sito è l’ultimo nato di questo “movimento”, che nasce prima come gruppo su Facebook:  https://www.facebook.com/groups/619790461409980/ e poi come pagina dei migliori post del gruppo stesso, sempre su FB:  https://www.facebook.com/Psicologia-Alchemica-the-page-1471480896420530/?ref=bookmarks

Chi sono? Sono un medico, psichiatra, psicoterapeuta, formato in psicoterapia cognitiva post-razionalista e costruttivista, cultore di psicologia analitica, mindfulness e naturalmente di alchimia e ermetismo. Ciro Ferraro.

email: ferraro_ciro@fastwebnet.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...